Back to top
13.01

2023

The Tree House, la Casa sull’Albero

The Tree House, la Casa sull’Albero

Bell Phillips - studio di architettura londinese - ha da poco completato The Tree House, la Casa sull’Albero: un padiglione pubblico polifunzionale costruito in legno lamellare che, letteralmente, circonda una pianta di platano secolare nel sud di Londra ad Elephant Park.
La particolarità di questa costruzione in legno è che, in un certo senso, utilizza gli alberi circostanti come struttura “presa in prestito” appoggiandosi direttamente sui rami degli stessi e toccando solo leggermente ed in alcuni punti il suolo per ridurre l’impatto fisico sulle radici.

The Tree House - il nuovo protagonista del quartiere di Elephant Park - comprende un chiosco, dei servizi igienici pubblici, uno spazio multifunzionale accessibile al pubblico ed una terrazza sul tetto. L'obiettivo di questa realizzazione è quello di arricchire l'esperienza di chi visita il parco, offrendo loro la possibilità di riposare comodamente all'ombra della folta chioma degli alberi o di divertirsi davanti ad un caffè o ad un cocktail. 

Inserito perfettamente tra i percorsi pedonali e ciclabili del parco, The Tree House può essere vissuto indipendente dal clima e dalle condizioni metereologiche: lo spazio centrale può infatti essere chiuso per formare uno spazio protetto. Mentre, nelle giornate di sole e nelle stagioni più calde, può essere aperto e rivolto verso il parco. 
La terrazza superiore funge anche da spazio per eventi come corsi d'arte, mostre, proiezioni o come palco sopraelevato per guardare gli eventi sottostanti. 

L'ambizione del committente, il gruppo immobiliare Lendlease, è che Elephant Park possa stabilire nuovi standard di sostenibilità ambientale nello sviluppo urbano e, in quest'ottica, la scelta del materiale costruttivo è ricaduta sul legno lamellare di provenienza certificata.

La parola all'architetto Hari Phillips
“Volevamo che questa struttura in legno fosse parte integrante di Elephant Park, accessibile a tutti e completamente sostenibile. Con questo intento e considerata la crisi climatica globale, abbiamo scelto solo materiali naturali e di provenienza sostenibile, riducendo altresì il più possibile l'uso di rivestimenti e di finiture per agevolare - un giorno - il riutilizzo e lo smaltimento degli elementi costitutivi.
Per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica abbiamo limitato l'uso di acciaio e cemento, impiegando il legno X-LAM a strati incrociati anche per la struttura portante.
Abbiamo voluto esaltare le tinte, i toni e le texture naturali dei materiali senza però limitare la loro mutevolezza data - nel tempo - dagli agenti atmosferici a cui sono esposti.”

Continua Hari Phillips: “Gli alberi presenti in Elephant Park rappresentano una risorsa importante in quanto forniscono carattere, biodiversità e ombra: in questo progetto sono stati assolutamente celebrati, valorizzando l'ambiente e permettendo alle persone di viverli in modo diverso.”
Hari Phillips, direttore della Bell Phillips Architects

Dati del progetto The Tree House, la Casa sull’Albero
Inizio lavori dicembre 2021
Completamento giugno 2022
Superficie interna lorda 135 m²
Emissioni annuali di CO² 23,1 kg CO²/m²
Carbonio incorporato/ciclo di vita intera -73.863 kg CO²/m²

L’impiego del legno è in costante crescita nella costruzione di grandi edifici: perché, quindi, non sceglierlo anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.