Back to top
24.11

2022

I segreti strutturali dell’edificio in legno più alto di Londra

Edificio in legno Tecnowood

Il Black & White Building è l'edificio in legno multistrato più alto di Londra; accoglie uffici - sia privati che di coworking -, una grande sala per eventi, un centro yoga e pilates ed un’ampia terrazza sul tetto con vista mozzafiato sulle vie della città. 

Alto poco meno di 18 metri per 6 piani, è un ingegnoso esempio di costruzione in legno - sostenibile e all’avanguardia - emblema dell’eccellente risultato quando l'intero team - cliente, architetto e ingegnere - si lancia una sfida ed unisce le forze per vincerla e realizzarla.
La sfida, in questo particolare progetto, era quella di realizzare un luogo adattabile alle esigenze di chi lo vive in prima persona e che consentisse future modifiche al layout degli spazi e degli ambienti interni.

Il Black & White Building non contiene nemmeno un metro cubo di cemento al di fuori della platea del piano terra e l’intera sua struttura è realizzata in legno: questa tecnica di costruzione - che abbraccia processi estremamente innovativi e utilizza esclusivamente materie prime sostenibili - fornisce resistenza all’esterno e adattabilità all’interno. Adattabilità interna data soprattutto dall’assenza di pareti divisorie strutturali: gli spazi rimangono ampi e aperti lasciando quindi infinite possibilità di modifica al layout.

L'edificio pesa circa l’80% in meno di una costruzione identica ma realizzata in cemento ed è una sorta di struttura ibrida comprendente un telaio realizzato in legno lamellare impiallacciato di faggio (LVL- Laminated Veneer Lumber), con solai e anima XLam in legno lamellare incrociato (CLT- Cross Laminated Timber). 

Il legno di faggio, spesso impiegato nella produzione di biomassa, presenta caratteristiche che lo rendono idoneo anche nel settore delle costruzioni: è particolarmente duro, molto resistente ed è il secondo, per volume di specie, più diffuso nelle foreste gestite dell'Europa Centrale.

Gli spazi interni sono ben illuminati dalla luce naturale ma ombreggiati con l’installazione di alette - sempre realizzate in legno - il cui orientamento si modifica mentre salgono verso l’alto, gestendo luce e calore in maniera ottimale ed offrendo, allo stesso tempo, una visuale pulita e profonda verso l’esterno.

L’impiego del legno è in costante crescita nella costruzione di grandi edifici: perché, quindi, non sceglierlo anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.