Back to top
31.07

2017

Quanto costa realizzare una casa in bioedilizia

Tecnowood Brescia, quanto costa una casa in legno?

Una casa in bioedilizia, cioè una casa ecologica, ecosostenibile e dal bassissimo impatto ambientale, può avere costi variabili i base a diversi fattori, vediamoli.

Il prezzo di una casa in bioedilizia è determinato anche e soprattutto dalle esigenze funzionali ed estetiche del proprietario di casa, ma a grosse linee è possibile fornire delle stime sulla base delle quali chi avesse intenzione di realizzare una casa con queste caratteristiche molto innovative può muoversi.

C’è da considerare innanzitutto un diverso livello costruttivo, quello chiavi in mano ad esempio consegna la casa in bioedilizia praticamente finita al cliente, come dice la parola stessa, egli dovrà solo abitarvi, in questo caso vengono inclusi gli impianti, gli infissi, le tinteggiature, sono da escludere però gli scavi di fondazione e i lavori esterni alla casa e qui siamo sui 1.000€ al m2.

Mentre invece se ci fermiamo ad un livello precedente, che comporta la realizzazione del grezzo, senza impianti, stuccature, tinteggiature, posa pavimenti e arredi, possiamo arrivare anche a 700€ al m2.

In entrambi i casi sono esclusi i progetti architettonici, i calcoli strutturali, il disbrigo delle pratiche amministrative e autorizzative, come pure il design degli interni.