Back to top
07.03

2023

Case in legno, il futuro dell’edilizia

Case in legno Brescia | Tecnowood

Le case in legno rappresentano una scelta sempre più diffusa per chi desidera una soluzione abitativa sostenibile ed ecosostenibile. La bioedilizia, infatti, mira a costruire case che siano in armonia con l'ambiente e che utilizzino materiali quanto più naturali e riciclabili.
Il legno è il materiale d’eccellenza: capace di creare ambienti caldi ed accoglienti ma anche di offrire un isolamento termico e acustico di altissima qualità con minimi spessori di parete esterna. Ottimizza inoltre la gestione energetica, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo; offre un’eccellente protezione dal danno sismico ed un’elevata sicurezza antincendio. 

Le case prefabbricate in legno sono anche più rapide e semplici da costruire rispetto a quelle in muratura poiché gli elementi sono prefabbricati ed arrivano al cantiere pronti per l’assemblaggio.
Anche i tempi necessari per posare l’impiantistica sono ridotti poiché l’abitazione giunge in cantiere già predisposta al montaggio degli impianti elettrico e idro-termosanitario.
Le stesse finiture richiedono poco tempo per essere completate ed una casa in legno può essere consegnata chiavi in mano anche dopo soli cinque o sei mesi dall’inizio della produzione.

La costruzione di case sostenibili ed ecosostenibili è stata identificata come una delle soluzioni più efficaci per contribuire a ridurre l'impatto ambientale. 
Basti pensare che, rispetto ad un edificio tradizionale (inteso come intero ciclo produttivo), una costruzione in legno risparmia all’ambiente l’emissione di ben 92 tonnellate di CO2 per metro quadrato.

In Europa, il tema dell’edilizia in legno e della lotta alla crisi climatica riguarda già il presente.
L’amministrazione comunale di Amsterdam, per esempio, sta promuovendo il Green Deal Timber Construction: il piano strategico olandese prevede che dal 2025 tutti gli edifici della regione metropolitana siano realizzati con almeno il 20% di legno.
In Austria, il governo riconosce 1 euro per ogni chilogrammo di legno impiegato nelle costruzioni.
In Francia, tutti i nuovi immobili pubblici devono essere costruiti almeno per il 50% in legno.
In Italia, l’impiego del legno è in costante crescita: perché, quindi, non sceglierlo anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?

I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.