Back to top
23.06

2021

Una scuola in bioedilizia a Milano

Una scuola in bioedilizia a Milano, il cui progetto si è ispirato ai disegni presentati dagli alunni. 
È stato chiesto proprio agli alunni di presentare dei disegni che potessero rappresentare i loro desideri e le loro aspettative per la futura scuola.
I disegni sono stati poi consegnati alla società vincitrice del concorso, perché potessero essere d'ispirazione al progetto vero e proprio. 
La nuova scuola in legno, inaugurata ad inizio giugno 2021 nel quartiere milanese di Trenno, è strutturata ed organizzata in singoli blocchi con accesso autonomo alla palestra, all'auditorium e alla biblioteca: spazi destinati a diventare il cuore pulsante del quartiere, utilizzabili e fruibili anche al di fuori dell'orario scolastico.

Il principio su cui si è basato il progetto della scuola è quello di “architettura sostenibile”: costruita in legno con basso impatto ambientale, pannelli fotovoltaici sul tetto per la produzione di energia pulita ed acqua calda e consumi energetici ridotti.
Il benessere ed il comfort di alunni ed insegnanti è stato posto alla base di ogni scelta ed il legno si è reso protagonista a garanzia di un'ottima qualità acustica, di una migliore qualità dell'aria degli spazi interni grazie alle proprietà termo-igrometriche, di una sicura protezione sismica.
Un progetto di bioedilizia importante che desidera essere un bellissimo esempio di attenzione e cura per l'ambiente, anche e soprattutto per le generazioni future che lo vivono scolasticamente giorno dopo giorno.

Vuoi saperne di più sulla bioedilizia e sulle case in legno? Guarda il video QUI.
Oppure contattaci compilando il nostro form di contatto e chiamando il 030.6377785.

Tag: