Back to top
26.02

2020

Devi ampliare casa? Scegli la sopraelevazione in legno

Tecnowood Brescia, sopraelevazione in legno

Dovete ampliare la vostra casa? Costruire un piano in più? Il legno è la scelta che fa per voi. Tra le possibilità di ampliamento di una casa con sopraelevazione, il legno rappresenta senza alcun dubbio una soluzione veloce e leggera, perché si tratta di un sistema costruttivo basato su elementi prefabbricati. I vantaggi della sopraelevazione con costruzioni in legno sono davvero molti: sono strutture che evitano di appesantire l’esistente, infatti spesso la sopraelevazione in muratura viene esclusa poiché graverebbe troppo sulla statica dell’edificio esistente.
Garantisce notevoli benefici di carattere energetico ed economico e l’utilizzo di elementi prefabbricati riduce a poche settimane i tempi di realizzazione.
Tecnowood propone due soluzioni costruttive:
Il sistema x-lam, basato sulla prefabbricazione di pareti in legno, è costituito da pannelli massicci di abete completati con materiali coibentati applicati esternamente e dotati di controparete con predisposizione per gli impianti. Le pareti arrivano già finestrate e predisposte in cantiere, pronte per l’utilizzo.
Il sistema a telaio ha una struttura portante costituita da travi e montanti, rivestiti con pannelli con diverse funzioni e caratteristiche. La stratigrafia della parete a telaio è personalizzabile e prevede internamente uno strato di fibra di legno o lana di roccia, un cappotto esterno ed altri pannelli di materiale naturale di supporto. Le pareti a telaio sono già predisposte per gli impianti.
Questa tecnologia è una delle più utilizzate perché leggera, versatile con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nel video in basso un interessante video di una lavorazione eseguita da Tecnowood, che riguarda la sopraelevazione in legno di una costruzione a Peschiera (Verona).