Back to top
24.02

2016

Case passive prefabbricate in legno: caratteristiche e funzionalità

Tecnowood Brescia, case passive prefabbricate in legno

Le case passive prefabbricate in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, sempre più diffusa nel nostro paese in alternativa ai tradizionali sistemi di muratura. Allo stesso modo, le strutture e le case passive prefabbricate, sono virtualmente indistinguibili da quelle tradizionali, liberamente progettabili e in grado di soddisfare ogni esigenza tipologica, funzionale e formale.

Tra le caratteristiche delle case prefabbricate in legno vi è senza dubbio l’elevato isolamento termico che garantisce bassi consumi energetici, minime emissioni in atmosfera e un comfort abitativo assolutamente naturale. Le case passive prefabbricate presentano costi certi e tempi di costruzione ridotti, hanno un alto grado di protezione al rumore e richiedono manutenzioni minime nel corso degli anni.

Le case passive prefabbricate in legno hanno la peculiarità di essere a basso consumo, concepite per durare nel tempo, riducendo al minimo la presenza di punti deboli nell’involucro.

Nelle case passive prefabbricate le strutture portanti degli edifici in legno risultano adeguatamente protette dall'usura prodotta da sole, pioggia, sbalzi termici, umidità, neve e vento, poiché le facciate sono rivestite da uno strato di isolamento a cappotto intonacato, mentre le parti lignee lasciate a vista sono limitate alle sole gronde del tetto o alle tettoie. Il legno è un materiale durevole, come dimostrato dalle innumerevoli antiche costruzioni, giunte ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione, risalenti persino al Medioevo.

Del resto qualsiasi immobile, al pari delle case prefabbricate in legno, se ben costruito e sottoposto a regolare manutenzione, ha molte possibilità di mantenersi intatto per un’intera vita, senza interventi costosi.