Back to top
03.11

2022

Casa in legno prefabbricata a zero emissioni: No Footprint House

Casa in legno prefabbricata Tecnowood

L’hanno chiamato No Footprint House ed è il prototipo di casa in legno prefabbricata a zero emissioni di carbonio che promette, secondo le stime, di tagliare le emissioni del 40% rispetto ad una casa tradizionale delle stesse dimensioni.
I prossimi prototipi, ancor più ottimizzati, puntano ad una riduzione del 60% ed ancora dell’80%.

La No Footprint House - che possiamo tradurre con semplicità in “casa senza impronte” - si trova a Ojochal, un piccolo villaggio ai margini delle foreste pluviali della Costa Rica dove regna un clima tropicale, particolarmente umido e caldo.
Il progetto dell’edificio, realizzato dallo studio di architettura costaricano A-01, è volto quindi ad integrarsi e a rispondere all’habitat circostante mediante il controllo del clima passivo grazie ad un sistema di ventilazione naturale e di schermatura solare.

La piantina della casa in legno prefabbricata No Footprint House è molto semplice e lineare: tutti i locali si sviluppano attorno ad un nucleo di servizio centrale dove si trovano la zona cucina, i bagni, le stanze e la lavanderia.
Questa particolare disposizione consente di avere l’intero perimetro della casa “aperto” e rivolto verso l’esterno, caratteristica che converte gli spazi interni in spazi esterni e gioca con la dinamica tra la natura e la struttura costruita e contribuisce altresì all’efficienza dell’edificio sia in termini di montaggio che in termini di manutenzione.
Un’altra particolarità di No Footprint House è quella di avere facciate ventilate a doppio strato, create da colonne strutturali verticali ed involucri esterni inclinati che - proprio grazie alla loro inclinazione - riducono l’impatto sulla casa in legno sia della luce solare che delle precipitazioni molto forti.

Le facciate possono essere gestite in maniera autonoma con la chiusura o l’apertura dei pannelli in legno regolando vista ed esposizione, aumentando o riducendo il flusso d’aria ma anche perimetrandone la privacy ed aumentandone la sicurezza. 

In questa fase iniziale, la casa in legno prefabbricata è disponibile in tre differenti dimensioni: la più piccola di 36 mq, la media di 81 mq e la più grande, la familiare, di 108 mq. La distribuzione degli ambienti interni, così come i componenti, le finiture e gli allacciamenti possono essere personalizzati secondo le necessità ed i gusti di ogni cliente.

Con la realizzazione del prototipo No Footprint House, lo studio di architettura A-01 intende creare un ambiente di alta qualità e sostenibilità grazie all’uso responsabile delle risorse non solo naturali ma anche economiche e sociali. Questo leitmotiv si evince nella struttura in legno ma anche nella selezione di tutti gli elementi e materiali, dettata da un’indagine approfondita sull’origine e sulla lavorazione.

L’edilizia sostenibile è in costante crescita: perché, quindi, non scegliere il legno anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.