Back to top
17.05

2022

Il settore delle costruzioni in legno cresce anche in Italia

Costruzioni in legno Tecnowood

Nei due anni appena passati, nonostante siano stati segnati dalla pandemia, il settore delle costruzioni in legno cresce anche nel nostro Paese con un fatturato di 1,39 miliardi di euro.
L’Italia, con questa energica spinta verso l’innovazione, si attesta quarta in Europa per la costruzione di edifici in bioedilizia.
Sono diversi e molteplici gli esempi di costruzioni in legno in tutta Europa: il centro sportivo King’s Cross Sports Hall a Londra costruito al di sopra di un tunnel ferroviario sotterraneo, il Sara Kulturus Center nel nord della Svezia -ovvero il secondo edificio in legno più alto al mondo-, il grattacielo Roots in Germania.

Nel nostro Paese è l’edilizia privata a fare da traino alle costruzioni in legno.
Come a Milano: nel quartiere Isola, la compagnia assicurativa S2C Spa ha dato da poco inizio ai lavori della nuova sede. Nuovi e moderni spazi che saranno capaci di garantire al team S2C Spa un ambiente caratterizzato da comfort e benessere ambientale, come solo un materiale come il legno può fare.
GaS studio è lo studio di architettura milanese che ha disegnato e progettato il palazzo che si ergerà per 42 metri di altezza ed 8 piani (più 2 interrati).
Il progetto è stato descritto come “una nave in legno racchiusa in una bottiglia di vetro” proprio perché la struttura ed il legno saranno ben visibili.
Il piano terra ospiterà delle aree di co-working e diverse sale riunioni; fino al sesto piano ci saranno gli uffici operativi; all’ottavo ed ultimo piano troveremo gli uffici dirigenziali.
Boccia, dirigente della compagnia assicurativa S2C Spa commenta così l’innovativa costruzione in legno: “Siamo convinti che il legno sarà il materiale del futuro. Abbiamo voluto scommettere, con un rilevante investimento, su di un edificio che non solo guarda alla decarbonizzazione del Pianeta, ma che apre le porte a una cultura del lavorare in un luogo che genera benessere”.

L’attenzione all’edilizia sostenibile è in costante crescita: perché, quindi, non scegliere il legno anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form di contatto o chiamando il 030.6377785.