Back to top
21.03

2022

Costruzioni in legno: il top per leggerezza e flessibilità

costruzioni-in-legno-Tecnowood

É possibile costruire un imponente centro sportivo proprio al di sopra di un tunnel ferroviario sotterraneo?
Un centro sportivo che al suo interno ospita addirittura quattro campi da badminton, un campo da basket, un campo da pallavolo, un campo da calcetto, una palestra ed una sala fitness?
Assolutamente si, se il progetto prevede l’uso del legno lamellare!

Lo studio di architettura britannico Bennetts Associates ha centrato un altro importante successo nel settore della bioedilizia con la costruzione del centro sportivo King’s Cross Sports Hall.
A causa della posizione, sita proprio al di sopra dei tre tunnel ferroviari sotterranei del Thameslink, l’edificio doveva essere snello, molto leggero e flessibile, con ottime capacità di assorbimento delle sollecitazioni.
Il centro sportivo King’s Cross Sports Hall è stato quindi interamente costruito in legno lamellare: il materiale top sia per leggerezza che per flessibilità.
Questa struttura in legno è un ottimo esempio di edilizia sostenibile: oltre all’uso del legno, materiale ecosostenibile per eccellenza, il progetto prevede un impianto di ventilazione in modalità mista ed ampie vetrate in triplo vetro per sfruttare appieno la luce diurna e, al contempo, fornire ottime prestazioni isolanti sia sotto l'aspetto termico che acustico.
 

Negli ultimi anni l’edilizia sostenibile ha registrato una crescita costante, anche in importanti e particolari progetti come il centro sportivo King’s Cross Sports Hall.
Perché, quindi, non scegliere il legno anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici della Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form di contatto o chiamando il 030.6377785.