Back to top
20.07

2022

Casa in legno: parliamo di record! Superati i 180 metri di altezza.

Casa in legno Tecnowood

Per la precisione, 183 metri: è questa l’impressionante altezza che raggiungerà la casa in legno -in realtà meglio definirla grattacielo- progettata da Fraser & Partners per Grange Development.
C6, così è stato battezzato il grattacielo in fase di autorizzazione, verrà realizzato nell’area metropolitana South Perth in Australia.
Le sue principali caratteristiche sono il nucleo rinforzato in cemento e calcestruzzo con colonne, travi e solai in legno.

Un altro, sempre impressionante, numero: si stima che in totale saranno necessari circa 7.400 metri cubi tra legno lamellare a strati incrociati e legno lamellare impiallacciato.
Un volume che idealmente sembra immenso ma, a differenza di un materiale come il mattone, può essere “azzerato” nel tempo con un’attenta politica di rimboschimento (leggi l’approfondimento). 

L’edificio in legno punterà all’obiettivo di “emissioni a impatto zero” con l’installazione di impianti efficienti e basati sull’impiego di fonti rinnovabili, l’esterno di C6 sarà inoltre completato da quasi 3.500 metri quadrati di verde comprendenti una fattoria urbana ed un parco pubblico.

Le parole di James Dibble, CEO della Grange Development: “C6 rappresenta il futuro di ciò che è possibile realizzare, solo che noi lo realizzeremo ora.
Continua: “Produzione di energia in loco che -tra l’altro- fornirà una soluzione di ricarica completa per i veicoli elettrici; grande attenzione alla progettazione di spazi verdi per offrire benefici tangibili per la salute di chi vi abiterà; un edificio che, costruito in legno, fungerà da serbatoio di carbonio".

L’impegno al raggiungimento di un’edilizia sostenibile è in costante crescita: perché, quindi, non scegliere il legno anche e soprattutto nella costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form di contatto o chiamando il 030.6377785.