Back to top
01.06

2016

I vantaggi delle tettoie in legno lamellare: ecco quali sono

Tecnowood, tettoia in legno vantaggi

Le tettoie in legno lamellare hanno indubbiamente diversi vantaggi dal punto di vista costruttivo. Oltre alla notevole resistenza, il legno lamellare per la sua costituzione a lamelle sovrapposte offre un punto di rottura e di deformabilità molto basso. Le lamelle, infatti, sovrapposte o interposte, esercitano un gioco di forze in diversi punti della struttura distribuendo in maniera più equilibrata il carico.

Altri vantaggi consistono nell’alta capacità di isolamento. Le tettoie in legno lamellare servono, infatti, ad isolare termicamente l’edificio e impermeabilizzare l’abitazione dall’acqua e dall’umidità, facendo fuoriuscire li calore nei mesi estivi. Il tetto in legno lamellare offre possibilità alternative e concorrenziali, soprattutto nel settore di strutture a grandi luci e dimensioni e in quello della ristrutturazione. Il legno lamellare è infatti oggi utilizzato sempre più spesso e non solo per la realizzazione di tetti e coperture.

tetti in legno lamellare devono essere progettati in base alle specifiche condizioni climatiche del luogo, tenendo conto delle caratteristiche prevalenti come la temperatura, la piovosità, il carico neve. L’impiego del legno lamellare, come materiale ed elemento strutturale, trova sempre più spazio e credito nel settore costruttivo per le sue indubbie qualità come resistenza e duttilità. Le tettoie in legno lamellare ottenute mediante l’incollaggio di lamelle in legno sovrapposte e incollate a fibre parallele, in modo da formare elementi strutturali ad ampia flessibilità compositiva e formale, perfetto per la prefabbricazione e disponibile nelle essenze di abete, larice, rovere, castagno e pino, vantano quindi diverse soluzioni tecniche.

Realizza le tue tettoie in legno lamellare

Con Tecnowood è possibile avere tettoie in legno lamellare perfette per tutte le tipologie di strutture, da quelle civili e residenziali a strutture industriali. Chiamate per una consulenza o un preventivo, siamo a vostra disposizione.