Back to top
14.07

2016

L’efficacia delle travi in legno lamellare per la realizzazione di case prefabbricate

Tecnowood Brescia, travi in legno lamellare

Le travi in legno lamellare, per la loro struttura a strati garantiscono un’eccellente resistenza e sono impiegate, ad esempio, nella realizzazione di case prefabbricate a Brescia, ma non solo. Travi di questo tipo possono essere impiegate nelle strutture portanti di abitazioni in muratura o in legno ed oggi sono passibili di sgravi fiscali.

Le travi in legno lamellare sono caratterizzate da un’alta resistenza ed un’ampia flessibilità compositiva e formale ed hanno diversi vantaggi. Oltre ad essere particolarmente indicate per le strutture prefabbricate di ogni tipo, vantano una certa uniformità e omogeneità, un migliore sfruttamento del legno, di qualsiasi tipologia esso sia. Le travi di legno lamellare sono ottenute con la sistemazione di lamelle in legno sovrapposte a fibre parallele, e sono perfette per sostenere coperture e tetti di qualsiasi tipologia.

Le travi possono essere anche bilama, ovvero realizzate con due lamelle di legno incollate tra loro in modo verticale e giuntate con incastro a pettine sulla lunghezza e predilette nei casi in cui si desidera avere un prodotto finito simile al legno massiccio, sfruttandone la flessibilità e la duttilità. Probabilmente, tra tutte le tipologie di travi utilizzate per la costruzione di case prefabbricate in legno, coperture o tettoie varie, le travi in legno lamellare sono le più flessibili e versatili, prestandosi a lavorazioni più semplici rispetto alle travi massello e alle travi uso fiume ed uso Trieste.