Back to top
05.04

2017

Il vantaggio di un agriturismo in legno...

Tecnowood Brescia, agritur in legno

Costruire un agriturismo prefabbricato in legno significa promuovere la realizzazione di strutture ricettive a basso impatto ambientale ed energetico, compatibili con l'ambiente: negli ultimi due anni si è avuto un ampliamento delle costruzioni in svariate parti dell'Italia.

Un agriturismo prefabbricato in legno beneficia, infatti, dei vantaggi del legno: ogni ambiente è perfettamente isolato termicamente, permettendo di ridurre i consumi energetici per la climatizzazione estiva e per il riscaldamento invernale, offrendo ai propri ospiti una vacanza all'insegna della natura.

Un agriturismo prefabbricato in legno è un'elegante e ecosostenibile alternativa costruttiva ai sistemi tradizionali in muratura che garantisce un potenziale di applicazione piuttosto elevato e che ben si inserisce in un territorio a contatto con la natura e che nasce con lo scopo di offrire ai propri ospiti ciò che si produce.

La soluzione di agriturismo prefabbricato in legno presenta due tipologie di utenti: colui che acquista l'abitazione per intraprendere la sua attività di intrattenimento, ricettiva e di ristoro e colui che sceglie l'agriturismo per la sua vacanza a contatto con la natura. In entrambi i casi, scegliere di fruire di un'abitazione realizzata con una materia prima completamente ecosostenibile significa dare fiducia al futuro, salvaguardare l'ambiente, ridurre le emissioni di CO2 nell'aria e beneficiare delle potenzialità del legno che garantiscono un elevato confort in tutte le stagioni dell'anno.

Scegliere di realizzare un agriturismo in legno ha numerosi vantaggi che vanno dal maggiore isolamento termico dell'involucro che riduce sensibilmente le dispersioni termiche e di conseguenza il fabbisogno energetico, al minor prezzo nell'esecuzione, fermo restando i costi elevati per la realizzazione di una struttura ricettiva di lusso o con particolari o dettagli che ne faranno elevare il prezzo. In linea generale, però, è possibile scegliere la struttura che più si adatta alle proprie esigenze economiche

Scegliere di costruire un agriturismo interamente realizzato in legno è una scelta completamente ecosostenibile che permette di avviare un percorso verso lo sempre più ricercato turismo sostenibile: le abitazioni in legno presentano elevate prestazioni tecniche, meccaniche e antisismiche garantendo sicurezza e benessere in ogni territorio di costruzione.

Nella progettazione e realizzazione di questa tipologia di impianto strutturale si necessita della perfetta conoscenza del territorio, delle sue potenzialità e caratteristiche, dei rischi sismici o eventuale possibilità di catastrofi climatiche, per garantire una costruzione stabile, sicura e durevole nel tempo.