Back to top
25.01

2017

Gazebo in legno da giardino: le autorizzazioni

Tecnowood Brescia, gazebo da giardino autorizzazioni

Prima di installare un gazebo in legno da giardino occorre sapere quali autorizzazioni bisogna ottenere. Ovviamente, esse cambiano in base al tipo di struttura che si vuole costruire, ma in generale è necessario consultare il regolamento condominiale e quello Edilizio del proprio Comune.
Qualunque struttura precaria e rimovibile senza bisogno di demolizioni è esente da autorizzazioni, ma per installare un gazebo, un pergolato o altre strutture da esterno, quasi sempre è necessario presentare al Comune un titolo abilitativo di tipo edilizio firmato da un tecnico abilitato.

Se il gazebo in legno da giardino che si vuole installae non ha dimensioni maggiori di 15 metri quadri, basta Genralmente basta presentare una CIL, Comunicazione di Inizio Lavori, alrimenti serve una SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Nel regolamento edilizio del proprio comune di appartenenza sono indicate tutte le caratteristiche che deve rispettare il gazebo per essere in regola, ovvero: quale forma può avere, quel è la simensione massima della sua sua superficie, che genere di copertura è possibile applicare, il tipo di ancoraggio che puòò avere. Ovviamente, il gazebo non può essere chiuso con vetrate o tramezzi di legno.

Il rispetto di queste specifiche tecniche permette di installare il gazebo in legno da giardino senzadover pagare gli oneri di urbanizzazione e senza dover rispettare le distanze minime dai confini del lotto o altri edifici.