Back to top
22.04

2017

Qual è l’essenza migliore per realizzare strutture in legno lamellare?

Tecnowood Brescia, colori legno

Le strutture in legno lamellare sono pratiche, molto belle esteticamente e particolarmente funzionali, ma qual è l’essenza migliore per realizzarle? Vediamolo.

Per realizzare strutture in legno lamellare come pergolati e coperture con tetti a falda non ci si può certo affidare ad essenze qualunque, ma vanno scelte specifiche caratteristiche che sono alcuni legni hanno, cioè in primo luogo resistenza elevata, essendo in grado di resistere al contatto prolungato e persistente con gli agenti atmosferici.

Tra le essenze più adatte per realizzare pergolati in legno lamellare e simili vi sono il legno di larice o douglasia, che presentano una resistenza biologica decisamente elevata, sicuramente più alta di altre essenze come abete o pino che tuttavia vengono spesso usati in casi di uso all'esterno e a contatto con gli agenti atmosferici.

Le specie più tenere come abete e pino neanche se sottoposte a trattamenti riescono a garantire le prestazioni del larice, in quanto gli impregnati non riescono mai ad arrivare in profondità, diverso invece è il caso in cui nei materiali più teneri vengano realizzate le strutture portanti, che però sono adeguatamente protette e non vengono mai a contatto con gli agenti atmosferici, in questo caso è sufficiente un trattamento superficiale che ne prolunghi la durata.