Back to top
12.02

2017

Il settore delle strutture in legno sempre in crescita

Tecnowood Brescia, la costruzione di edifici in legno è in crescita

Se l’edilizia in generale comincia a muoversi soprattutto a seguito degli eventi sismici, il settore delle strutture in legno prefabbricate continua la sua regolare crescita.

L’edilizia sta cominciando una lenta ripresa, mentre il ramo delle costruzioni in legno è protagonista di una importante crescita, che determina anche nuovi posti di lavoro sia diretti che indotti. Circa 3 mila fabbricati in legno vengono realizzati ogni anno a coprire un 6/7% circa del totale

Nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, arredi il legno trova spazio un po’ dappertutto, perché è un materiale cui sono riconosciute importanti qualità dal mercato e le case prefabbricate in legno stanno trovando spazio quanto mai ne hanno avuto in passato.

Anche geograficamente l’aria sta cambiando, mentre in precedenza questo tipo di costruzioni era concentrato al Nord, adesso anche verso il Sud, specie nelle zone turistiche e litoranee, si cominciano a vedere molti progetti in legno, complice anche un design più accurato e soluzioni architettoniche in linea con i tempi che non fanno altro che valorizzare le costruzioni in legno.

Un materiale ecosostenibile, con ottima resa termica, bello esteticamente e con una buona capacità antisismica, che grazie alla prefabbricazione può garantire anche tempi ridotti di realizzazione.