Back to top
13.04

2022

Casa in legno ed efficienza energetica

casa-in-legno-tecnowood

In una casa in legno, tra le qualità più interessanti ed apprezzate, si contendono senz’altro il primo posto l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Qualità che -possiamo dirlo: fortunatamente- attraggono sempre di più le attenzioni di clienti e costruttori.

L’efficienza energetica di un edificio, sia esso costruito in bioedilizia oppure in muratura tradizionale, è il risultato di un insieme di scelte e fattori che influenzano e determinano l’Ape (sigla di Attestato di prestazione energetica).

Ma quali sono, nel concreto, questi elementi?
> l’isolamento termico dell’involucro
Scegliere il legno come materia prima per la costruzione di una casa, unito ad una fase progettuale di qualità volta ad ottimizzare la coibentazione evitando perciò ponti termici, è garanzia di un elevato risparmio energetico e di un ottimale comfort abitativo sia in inverno che in estate.

> infissi doppio o triplo vetro
Scegliere infissi e serramenti ad alte prestazioni energetiche riduce moltissimo la dispersione del calore, dall’interno verso l’esterno, e mantiene costante la temperatura interna dell’abitazione.

> impianti di riscaldamento 
Pannelli fotovoltaici e pompe di calore sono sistemi capaci di sfruttare l’energia naturale e contribuiscono quindi a ridurre consumi e sprechi energetici.

> la posizione e l’esposizione
Una buona esposizione, permette alla casa di godere gratuitamente della luce naturale e del calore del sole.

Hai un progetto imminente?
I tecnici Tecnowood, operativa in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form di contatto o chiamando il 030.6377785.