Back to top
04.05

2021

Bioedilizia ed architettura sostenibile: un tema molto sentito in Norvegia

costruzioni in legno Tecnowood

In Norvegia è andata negli anni sempre più sviluppandosi la cultura e la promozione della bioedilizia, dell'architettura sostenibile e ad impatto zero.
Nella cittadina di Skien, culla del poeta e drammaturgo Henrik Ibsen, verrà realizzata una maestosa biblioteca ecosostenibile in suo omaggio.
Il concorso indetto per la progettazione della biblioteca è stato vinto dallo studio di architettura giapponese Kengo Kuma & Associates, il cui concept distintivo si fonda sull'uso intelligente di materiali naturali: fra tutti il legno.
La Biblioteca Ibsen si ergerà circondata dal verde di un rigoglioso parco; le pavimentazioni e le divisioni interne del piano terra saranno rifinite in legno, materiale capace di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori, e le pareti saranno per lo più vetrate, per sfruttare la luce ed il calore naturale del sole.

Anche il tetto sarà realizzato in legno, naturalmente flessibile ed elastico, facilmente lavorabile e adattabile a qualsiasi forma: progettato curvilineo, si abbasserà verso il parco e si innalzerà verso la città di Skien.
La Biblioteca Ibsen sarà una struttura originale ed innovativa, ideata e progettata non solo per ricoprire il ruolo di spazio silenzioso e tranquillo per lo studio e la lettura: diverrà un luogo versatile e adatto anche per tutte le attività di svago per giovani e famiglie.

Efficienza e risparmio energetico, benessere, protezione e resistenza sono i punti cardine di questo progetto: in cui il legno contribuisce e gioca un ruolo fondamentale.
Ma i vantaggi del legno non sono tutti qui, scoprili QUI

Contattaci per avere maggiori informazioni, puoi farlo compilando il nostro form di contatto oppure chiamando il 030.6377785.