Back to top
11.01

2017

Una copertura in legno lamellare per edifici fortemente innovativi

Tecnowood Brescia, copertura in legno lamellare

Scegliere il legno lamellare non è più una prerogativa di Paesi a latitudini estremamente nordiche, l’utilità di coperture in legno lamellare, nonché di strutture e fabbricati è evidente anche molto più a sud.

Una delle costruzioni in tal senso più innovative e strabilianti, dal design sensazionale e dall’elevata efficienza energetica è il quartiere generale, nei pressi di Parigi, di una grande società immobiliare, si chiama Les Dunes, ed è un progetto di tecnica e ingegneria, si tratta di tre volumi coperti da una struttura in legno lamellare e progettata dall’architetto Anne Demians. Legno lamellare totalmente riciclato e riciclabile per giunta, circa 90 mila metri quadrati in cui lavoreranno 5 mila dipendenti della società transalpina, costruito nel pieno rispetto del paesaggio circostante, ergonomico ed ecosostenibile.

La struttura lamellare è realizzata in legno proveniente dal Giappone 100% riciclato e riciclabile, ben 200 Km di legno sono stati adoperati per dar vita a questa magnifica copertura in legno lamellare, esteticamente e funzionalmente perfetta.

Grazie alle proprietà del legno, agli opportuni isolamenti e all’installazione di impianti efficienti, una struttura in legno lamellare può anche diventare totalmente passiva, ovvero non gravare per consumi energetici, anzi in alcuni casi essendo persino in grado di produrli.