Back to top
23.05

2016

Strutture prefabbricate in legno? Chiedi a Tecnowood

Tecnowood Brescia, strutture prefabbricate in legno

Oggi le strutture prefabbricate in legno nell’edilizia rappresentano un mercato in controtendenza, con oltre 3000 case fabbricate in legno solo nel 2014, una percentuale del 90% riferita ai fabbricati di uso residenziale, un fatturato complessivo di 658 milioni di euro e ben 225 imprese costruttrici coinvolte.

Il perché di questa scelta è da ricercare negli indubbi vantaggi non solo del legno come materiale, ma del suo utilizzo nelle strutture con tecniche costruttive tecnologicamente avanzate. Tecnowood spiega perché oggi, investire in strutture in legno prefabbricate conviene sotto vari punti di vista, in primis come soluzione abitativa. La scelta di vivere in una struttura prefabbricata in legno è, in primis, economica, non solo per i costi di realizzazione, drasticamente inferiori a quelli di una casa in cemento, ma relativi ai ridotti consumi energetici e all’eco-compatibiltià.

Le strutture prefabbricate in legno, offrono elevati livelli di benessere termo-igrometrico ai propri occupanti, grazie alla proprietà del legno di regolare naturalmente il livello di umidità dell’aria negli ambienti: in questo modo riescono a mantenere eccellenti condizioni di comfort in tutte le stagioni, grazie alla capacità del legno di assorbire umidità in eccesso o di rilasciarla in condizioni di secchezza, senza la necessità di ricorrere ad ausili impiantistici.

Queste strutture prevedono un utilizzo minimo dell’impiantistica, assegnando all’involucro dell’edificio il compito di proteggere gli ambienti dalle oscillazioni climatiche esterne, e assegnando agli impianti di riscaldamento e condizionamento un ruolo secondario e limitato ai picchi termici di freddo e caldo.

Altra prerogativa delle strutture prefabbricate in legno è l’isolamento termico e risparmio energetico, in quanto il legno è un isolante naturale, è traspirante e possiede una buona massa termica. Gli edifici in legno raggiungono livelli di isolamento elevatissimi con minimi spessori di parete esterna: per raggiungere lo stesso rendimento energetico, un edificio in laterizio dovrebbe avere muri con uno spessore più che raddoppiato. A prescindere dal sistema costruttivo impiegato per la realizzazione delle pareti, le caratteristiche intrinseche del legno consentono consumi ridotti e pieno rispetto delle leggi in materia di isolamento degli edifici.