Back to top
22.04

2016

Strutture in legno lamellare per gazebi, casette da giardino e tettoie

Tecnowood Brescia, casa prefabbricata vantaggi

Le strutture in legno lamellare, usato in sostanza come materiale ed elemento strutturale, trovano sempre più spazio e credito nel settore costruttivo offrendo possibilità alternative e concorrenziali, soprattutto nel settore di strutture a grandi luci e dimensioni e in quello della ristrutturazione. Il legno lamellare si ottiene mediante l’incollaggio di lamelle in legno sovrapposte e incollate a fibre parallele, in modo da formare elementi strutturali ad ampia flessibilità compositiva e formale. 

Le strutture in legno lamellare offrono altri vantaggi derivanti dalla possibilità di una prefabbricazione che consente di ottenere un materiale con caratteristiche di omogeneità ed uniformità di resistenza superiore alla corrispondente essenza legnosa, nonché un migliore sfruttamento della materia prima (il legno) con minore scarto di materiale, che diventa sempre più raro e costoso sul mercato mondiale. Le essenze per la realizzazione di tutte le tipologie di strutture in legno lamellare disponibili presso Tecnowood sono abete, larice, rovere, castagno e pino.

Tra i vantaggi principali delle strutture prefabbricate in legno lamellare, vi è l’eccellente protezione dal danno sismico offerta dal legno usato come materiale da costruzione, grazie all'elasticità e alla notevole capacità di assorbire le sollecitazioni generate durante i terremoti. Le case in legno, sia a telaio che a parete piena, soddisfano in pieno la normativa antisismica e vanno edificate su platea e fondazioni in cemento armato, che andranno chiaramente progettate con i dovuti criteri ed eseguite con scrupolo.