Tetti in legno lamellare, dove trovarli e perché sono il top nel settore costruzioni

tetti in legno lamellare

I tetti in legno lamellare e in generale in legno, hanno lo scopo fondamentale di isolare termicamente l’edificio e impermeabilizzare l’abitazione dall’acqua e dall’umidità, facendo fuoriuscire il calore nei mesi estivi. La copertura deve essere progettata in base alle specifiche condizioni climatiche del luogo, tenendo conto delle caratteristiche prevalenti come la temperatura, la piovosità, il carico neve.

Le soluzioni e le tecniche relative all’istallazione dei tetti in legno lamellare da adottare si concentrano sull’utilizzo di differenti modalità di assemblaggio tra materiali strutturali e isolanti. In Italia, il materiale isolante più indicato è la fibra di legno ad alta densità, in grado di sfasare l’onda di calore per un tempo sufficiente a impedire il surriscaldamento degli ambienti del sottotetto. La tenuta dell’acqua richiede una guaina impermeabilizzante di qualità, posata con cura. Il manto di copertura deve essere a tenuta ermetica, e può essere indispensabile un telo antipioggia sottocoppo per impedire che le infiltrazioni arrivino all’interno della copertura, in caso di inclinazione ridotta della falda.

I  tetti in legno lamellare possono, inoltre, essere annoverati nl settore dei “tetti ventilati”, piuttosto diffusi negli ultimi anni: lo strato di aerazione viene realizzato nei tetti a falde inclinate distaccando il manto di copertura in tegole o coppi dallo strato isolante sottostante e dalla struttura. La presenza di una vera e propria camera di ventilazione consente di ottenere una circolazione d’aria costante, utile per migliorare la qualità termica dei sottotetti, rendendoli ambienti confortevoli, in particolare nella stagione estiva. L’aria fresca proveniente dall’ambiente esterno è convogliata dalla linea di gronda e riscaldata nell’intercapedine per effetto dell’irraggiamento.

Durante la stagione fredda, la circolazione dell’aria, pur meno intensa, consentirà di mantenere asciutto il materiale isolante, evitando fenomeni di condensa e la formazione di muffe, e migliorando la durata nel tempo degli elementi costruttivi del tetto.

Oggi puoi trovare le migliori soluzioni relative ai tetti in legno lamellare presso Tecnowood a Brescia. Non esitare, contattaci subito per un preventivo o una consulenza in proposito.

Tetti in legno lamellare, dove trovarli e perché sono il top nel settore costruzioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *