Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.tecnowood.info/home/strutture_in_legno/wp-content/plugins/cookie-notice/cookie-notice.php on line 104
Tecnowood | Bioedilizia
Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.tecnowood.info/home/strutture_in_legno/wp-includes/plugin.php on line 579

Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.tecnowood.info/home/strutture_in_legno/wp-includes/plugin.php on line 579

Casa in bioedilizia a Puegnago, bellezza e risparmio energetico

Una casa non ordinaria nei materiali e nella forma: così è nata l’idea di una casa in bioedilizia a Puegnago sul Garda, un piccolo comune del bresciano che si affaccia sul lago di Garda. Due piani, 100 metri quadrati per piano per un totale di 200 metri quadrati per una casa all’avanguardia che utilizza la tecnologia del futuro. Qui il geometra Luca Bresciani dello studio Antonini Bresciani di Villanuova sul Clisi ha scelto Tecnowood per avviare il suo innovativo progetto che tra qualche mese si trasformerà in una casa in bioedilizia.
“Costruire una casa in bioedilizia significa affrontare un processo diverso da quello di una tradizionale casa in muratura” dice subito Luca Bresciani.
Come è nato il progetto?
L’idea era optare per una struttura completamente in legno per la sostenibilità ambientale  in primo luogo, ma anche per favorire il risparmio energetico nel tempo.
In questi mesi il progetto è stato realizzato e sono stati avviati i lavori che si concluderanno a breve. Avviare un progetto di casa in bioedilizia è totalmente differente da una casa tradizionale perché l’elemento portante è il legno. Proprio il legno rappresenta l’elemento principe che garantisce l’isolamento dal caldo e dal freddo e offre il massimo del comfort. In termini di costi non ci sono grandi differenze, ma il legno offre garanzie di maggiore comfort oltreché aria più salubre ed elevato isolamento.
Quali sono i vantaggi di una casa in bioedilizia?
Innazitutto è ecologica perché realizzata con uno dei materiali più antichi,il legno e si avvale delle migliori tecnologie di oggi. Non sottovaluterei inoltre il fatto che offre un’eccellente protezione antisismica, ha un’alta resistenza alle intemperie e anche al fuoco. ll legno infatti ha un’altissima resistenza al fuoco perché è in grado di lasciarsi attraversare dal calore in tempo maggiore rispetto al cemento armato. Inoltre vengono progettate in maniera completamente personalizzata, a seconda delle esigenze del cliente.
A che punto è il progetto?
Siamo alla fase finale e dobbiamo realizzare le finiture. Sono molto soddisfatto, perché credo nel futuro della bioedilizia. Me ne sono accorto anche grazie a questo progetto e studiandolo nei minimi dettagli mi sono reso conto che la bioedilizia è un’ottima opportunità. Grazie alla fusione delle nuove tecnologie e dei materiali antichi ora l’uomo è in grado di creare abitazioni che abbattono consumi energetici e offrono il massimo comfort.

 

Casa in bioedilizia a Puegnago, bellezza e risparmio energetico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *