strutture in legno e case in bioedilizia

Chi siamo

Tecnowood è un’azienda specializzata in coperture in legno e realizzazione di edifici prefabbricati in legno ecocompatibili ed ecosostenibili. Forniamo le nostre strutture partendo dalla progettazione sino alla posa in opera, eseguita da personale qualificato.

 

Leggi tutto

Il legno è un materiale durevole, come dimostrato dalle numerose antiche costruzioni giunte ai giorni nostri.
Il montaggio di un edificio in legno viene eseguito a secco da una squadra di montatori specializzata.
Le case in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, sempre più diffusa in Italia.
Quali i costi e i tempi di realizzazione di una struttura in legno? Contattaci per saperne di più e/o per un...

Tecnowood è competitiva nella realizzazione di case prefabbricate in legno, che offrono vantaggi in termini di sicurezza, risparmio in fase di costruzione, basso consumo energetico e tutela ambientale. 

Impregnante all’acqua specificamente formulato per l’applicazione su manufatti in legno esposti sia all’esterno che all...
coperture in legno
Impregnante all’acqua specificamente formulato per l’applicazione su manufatti in legno esposti sia all’esterno che all...

Le case in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, sempre più diffusa nel nostro paese, in alternativa ai tradizionali sistemi di muratura. Gli edifici in legno sono virtualmente indistinguibili da quelli tradizionali, sono liberamente progettabili e in grado di soddisfare ogni esigenza tipologica, funzionale e formale. 

 

DETTAGLI




Vantaggi delle strutture in legno prefabbricate

Oggi le strutture prefabbricate in legno nell’ambito dell’edilizia in legno rappresentano un mercato in controtendenza, con oltre 3000 case fabbricate in legno solo nel 2014, una percentuale del 90% riferita ai fabbricati di uso residenziale, un fatturato complessivo di 658 milioni di euro e ben 225 imprese costruttrici coinvolte.

Il perché di questa scelta è da ricercare negli indubbi vantaggi non solo del legno come materiale, ma del suo utilizzo nelle strutture con tecniche costruttive tecnologicamente avanzate. Tecnowood spiega perché oggi, investire in strutture in legno prefabbricate conviene sotto vari punti di vista, in primis come soluzione abitativa. La scelta di vivere in una struttura prefabbricata in legno è, in primis, economica, non solo per i costi di realizzazione, drasticamente inferiori a quelli di una casa in cemento, ma relativi ai ridotti consumi energetici e all’eco-compatibiltià.

Le case in legno prefabbricate vengono realizzate in un tempo molto più breve di quello degli edifici tradizionali in latero-cemento, anche fino al 70% in meno. Per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici, le strutture prefabbricate in legno arginano il più possibile le dispersioni termiche e hanno bisogno di poca energia per il riscaldamento invernale e il rinfrescamento estivo, limitando di conseguenza le emissioni di sostanze nocive in atmosfera. Altamente isolate termicamente, consumano poca energia rispetto a quelle tradizionali in cui l’energia è solitamente prodotta dalla combustione di petrolio o carbone, ad alto impatto ambientale.

Altri motivi per scegliere le strutture in legno prefabbricate, per soluzioni abitative e non, sono da ricercare negli alti livelli di benessere termo-igrometrico offerto ai propri occupanti, grazie alla proprietà del legno di regolare naturalmente il livello di umidità dell’aria negli ambienti: in questo modo si riescono a mantenere eccellenti condizioni di comfort in tutte le stagioni, grazie alla capacità del legno di assorbire umidità in eccesso o di rilasciarla in condizioni di secchezza, senza la necessità di ricorrere ad ausili impiantistici. Le strutture prefabbricate in legno vantano, inoltre, una grande solidità, resistenza, resa estetica e prevedono un utilizzo minimo dell’impiantistica, che tra l’altro è già predisposta al montaggio degli impianti elettrico e idro-termosanitario ( infatti la struttura arriva già così in cantiere) assegnando all’involucro dell’edificio il compito di proteggere gli ambienti dalle oscillazioni climatiche esterne, e assegnando agli impianti di riscaldamento e condizionamento un ruolo secondario e limitato ai picchi termici di freddo e caldo.

Tra i vantaggi principali delle strutture prefabbricate in legno vi è l’eccellente protezione dal danno sismico offerta dal legno usato come materiale da costruzione, grazie all’elasticità e alla notevole capacità di assorbire le sollecitazioni generate durante i terremoti. Le case in legno, sia a telaio che a parete piena, soddisfano in pieno la normativa antisismica e vanno edificate su platea e fondazioni in cemento armato, che andranno chiaramente progettate con i dovuti criteri ed eseguite con scrupolo.




Contatti

Quanto può costare una struttura in legno? Quali i tempi di realizzazione? Contattaci per saperne di più e/o per un preventivo gratuito.

Contatti